

In occasione della nascita di ogni bambino la Regione autonoma Trentino Alto Adige/Südtirol eroga un contributo finalizzato all’iscrizione del bambino stesso a una delle forme di previdenza complementare e al sostegno della relativa contribuzione. Il contributo spetta anche ai minori adottati o affidati con riferimento alla data del provvedimento di adozione o di affidamento. Il contributo è riconosciuto fino al compimento del quinto anno di vita o fino a cinque anni dalla data di adozione o di affidamento e comunque non oltre il diciottesimo anno di età. Il contributo non è vincolato alla condizione economica del nucleo familiare.
Il contributo è rivolto ai bambini nati, adottati o affidati dal 1° gennaio 2025, in possesso dei requisiti previsti dal bando. Spetta altresì a coloro che alla data del 1° gennaio 2025 compiono o non hanno ancora compiuto il quinto anno di vita e a coloro per i quali non sono ancora trascorsi cinque anni dalla data di adozione o di affidamento.
La domanda deve essere presentata da uno dei soggetti esercenti la responsabilità genitoriale sul minore: uno dei genitori biologici o adottivi, uno dei soggetti affidatari o il tutore. La richiesta si presenta compilando l’apposito modulo disponibile online al seguente link: https://pensplan.com/servizio/incentivo-alliscrizione-a-forme-di-previdenza-complementare-dei-nuovi-nati/
Il contributo viene erogato se sono soddisfatte le seguenti condizioni:
Il contributo ammonta a 300 € nel primo anno di vita o nel primo anno dalla data del provvedimento di adozione o affidamento e a 200 € annui nei successivi 4 anni. Per maggiori dettagli consultare la pagina https://pensplan.com/servizio/incentivo-alliscrizione-a-forme-di-previdenza-complementare-dei-nuovi-nati/.
Il contributo, suddiviso in più annualità, spetta previa presentazione di un’unica domanda, da presentarsi entro il secondo anno di vita del bambino o entro due anni dalla data del provvedimento di adozione o di affidamento. Indipendentemente dall’anno di nascita, adozione o affidamento del bambino, tutte le domande dovranno essere presentate entro il 31 dicembre 2027.
